Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, secondo l’art. 1 valore fondante della Repubblica stessa, nonché criterio ispiratore dell’emancipazione sociale, oltre che oggetto di forte tutela (art. 35).
Il Diritto del Lavoro è uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell’influenza della situazione economica generale, occorrendo tradurre in norme, tutele e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento.
E’ costituito da quel complesso di norme (Costituzione, Leggi ordinarie, atti aventi forza di legge, fonti sovranazionali e contrattazione collettiva) che regolano le relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, le relazioni sindacali (oggetto propriamente del Diritto Sindacale).
Nella materia del Diritto del Lavoro, lo Studio Legale Bosurgi ha una consolidata e pluriennale esperienza nell’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in favore di clienti pubblici, privati ed imprese, in tutte le fasi ed in tutti i gradi di giudizio, anche presso le Giurisdizioni Superiori (Suprema Corte di Cassazione), nelle controversie riguardanti rapporti di lavoro di natura subordinata (tipicamente, vertenze tra datori di lavoro pubblici o privati e dipendenti), rapporti di lavoro di para-subordinazione (agenzia), così come nella risoluzione di controversie tra azienda e soggetti aventi un diverso profilo (manager e/o amministratori).
Settori di elezione dello Studio sono quelli relativi al Diritto Scolastico, branca del Diritto del Lavoro/Amministrativo che si occupa della legislazione in materia d’istruzione per il comparto scuola, al precariato nella Pubblica Amministrazione ed alle procedure di stabilizzazione del personale, alle procedure di mobilità e cassa integrazione guadagni, ordinaria e straordinaria, ai dipendenti degli Enti pubblici locali ed ai dipendenti privati, tra cui Informatori Scientifici del Farmaco e/o Agenti.
Con riferimento alla disciplina connaturata ad ogni settore di attività, lo Studio Legale Bosurgi fornisce assistenza in tutti i procedimenti di tipo lavoristico anche in sede stragiudiziale (conciliazione sindacale, amministrativa e/o giudiziale), nelle più svariate fattispecie, tra cui:
Il Diritto sindacale è quella branca del diritto del Lavoro che studia la figura del lavoratore da un punto di vista collettivo: oggetto dello studio della disciplina sono tre argomenti principali: le organizzazioni sindacali, lo sciopero ed il contratto collettivo di lavoro.
Nell’ambito del Diritto Sindacale, lo Studio Legale Bosurgi fornisce assistenza nelle procedure sindacali riguardanti: